Una medaglia celebrativa per gli 800 Anni della Università di Padova

Presentata lo scorso sabato 23 aprile 2022 la medaglia celebrativa degli 800 anni dalla nascita dell’Università degli Studi di Padova.

Autore del bozzetto e’ Arianna Paccagnella, studentessa del Liceo Artistico Pietro Selvatico di Padova aggiudicata vincitrice tra i 33 bozzetti presentati delle studentesse e degli studenti che hanno aderito al bando della XI Edizione Premio Antenore Citta di Padova indetto dal Circolo Numismatico Patavino, nella cui valutazione sono state/i coinvolte/i le studentesse e degli studenti del Dipartimento di Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica dell’Università di Padova. 

La iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Università degli studi di Padova, del Dipartimento Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica della Università degli studi di Padova, del Centro Studi per la storia della Università di Padova ed è stata realizzata grazie al contributo del Rotary Club – Padova Est.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il prorettore con delega alla cultura prof.ssa Monica Salvadori, il prof. Jacopo Bonetto Direttore del Dipartimento di Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica, il Prof. Michele Asolati titolare della cattedra di numismatica per conto della Università degli studi di Padova, il dirigente scolastico Prof. Enrico Ghion, il prof. Giorgio Fiorenzato e la prof.ssa Luisa Corasaniti  per conto del liceo Artistico Pietro Selvatico ed il Dr. Nicola Annunziata presidente del Rotary Club Padova Est .

La medaglia commemorativa, i cui gessi sono stati modellati da Loredana Pancotto, medaglista formatasi alla Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e presente alla premiazione, e’ stata coniata dalla officina Picchiani & Barlacchi di Firenze realizzata con un diametro di 60 millimetri ed in bronzo nella versione presentata. Per informazioni sulla medaglia contattare segreteria@padovanumismatica.it

Prof. ssa Monica Salvadori, Prorettore con delega alla Cultura UniPd Universita di Padova- Arianna Paccagnella, studentessa Liceo Artistico Pietro Selvatico autrice del bozzetto vincitrice della XIV edizione del premio Antenore Città di Padova- Gianpietro Sanavia presidente Circolo Numismatico Patavino
Ingresso del cortile Palazzo del Bo, sede storica della Universita degli Studi di Padova

Descrizione della medaglia

D/ in basso a destra una struttura creata con linee curve che rappresenta il teatro anatomico stilizzato, con al centro, dove dovrebbe esserci il corpo per la lezione, il logo dell’Università degli Studi di Padova. Sulla sinistra un ramo di alloro per ricordare la usanza della corona di laurea. All’interno degli spazi che richiamano il teatro anatomico, il motto dell’Università: “UNIVERSA UNIVERSIS PATAVINA LIBERTAS”.

R/ pianta stilizzata dell’orto Botanico dell’Università di Padova fondato nel 1545 ed istituito per la coltivazione delle piante medicinali. Indicazione degli anni 1222-2022 a ricordare gli 800 anni della nascita dell’Università. Sui quarti piani, presenza dei loghi di Rotary club -Padova Est e Circolo Numismatico Patavino quali committenti della medaglia.

Link – Pagina dedicata ai bozzetti proposti

Link – Articolo di Panorama numismatica – dicembre 2021 – Una medaglia del Circolo Numismatico Patavino per gli 800 anni dalla nascita dell’Università degli Studi di Padova

Link – Articolo di Cronaca Numismatica – 27 gennaio 2022 – Il PREMIO “ANTENORE” con l’Università di Padova per la MEDAGLIA dell’8° CENTENARIO

Link – Articolo di Panorama numismatica – giugno 2022

Link- 800anni Università degli studi di Padova https://800anniunipd.it/iniziative/la-nostra-comunita/medaglia/

Vai alla barra degli strumenti