Chi siamo

Il Circolo Numismatico Patavino

Il Circolo Numismatico Patavino è una associazione senza fini di lucro, fondata a Padova nel 1966, i cui soci e volontari perseguono obiettivi di promozione, diffusione e valorizzazione della numismatica attraverso la organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale.

La associazione concepisce la numismatica quale strumento di fattiva collaborazione tra le istituzioni pubbliche e private per valorizzare il raggiungimento di risultati condivisi e comuni.

Dal 2019 il Circolo Numismatico Patavino è Associazione di Promozione Sociale (APS) diventando ente del terzo settore.

 Le attività della associazione 

Diverse le iniziative della svolte dalla associazione tra cui ricordiamo mostre espositive, incontri con le 1996 medaglia 40mo AG dirittoscuole, pubblicazioni, conferenze di carattere culturale legate alla numismatica, realizzazione di medaglie commemorative con tematiche legate al territorio, la organizzazione di convegni numismatici nonchè momenti di incontro tra coloro che si dedicano, in qualsiasi forma, alla diffusione della conoscenza sulle monete e della  numismatica.. Tra le iniziative culturali si contraddistingue il ”premio Antenore Città di Padova”, istituito nel 1998, iniziativa destinata a premiare con borse di studio giovani studiosi nel settore della numismatica.

Dotata di una tradizionale biblioteca cartacea in ambito numismatico, che si e’ in questi anni arricchita con una più vasta dotazione in formato digitale di testi storici, estratti e pubblicazioni varie che sono a disposizione per studio e consultazione sul sito della associazione http://www.padovanumismatica.it/biblioteca 

Presentazione Associativa 2019 : scarica pdf  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti