29 Settembre 2022 ore 17.00 – Conferenza “IV crociata : misteri e misfatti”

Riprendiamo dopo il periodo estivo le iniziative associative con la conferenza che si terrà presso la sala del medagliere del Museo Bottacin, grazie alla collaborazione con i Musei Civici di Padova .

Siamo agli inizi del 1200 e la IV Crociata si è svolta nell’arco di tempo in cui era pontefice Innocenzo III che dispiegò il proprio potere in modo intransigente, dispotico, ortodosso volto a comprovare la supremazia della Chiesa di Roma su ogni altro potere ed in cui lo Stato Veneziano, in piena espansione territoriale commerciale, era alla ricerca di una sua piu’ precisa identità politica ed istituzionale.

Di questa vicenda non si hanno documenti, atti, testimonianze degli incontri e degli accordi, coevi. Il testo scritto da Goffredo De Villehardouin, cronista del periodo della Quarta Crociata sulla quale descrisse la conquista di Costantinopoli, deve essere intergrato facendo ricorso a fonti rilevanti tra cui la cronologia la numismatica.

La IV Crociata determinò la fine dell’impero greco-romano bizantino, la definitiva separazione tra la Chiesa di Roma e quella di Costantinopoli,  l’inasprimento  dei rapporti con l’islam con una derivante conflittualità permanente e la nascita dell’imperialismo veneziano che durò sostanzialmente sino al primo decennio  del 1700.

La iniziativa e’ con ingresso libero e gratuita ma con prenotazione obbligatoria da richiedere a segreteria@padovanumismatica.it  per poter gestire gli accessi nelle sale museali.

Vai alla barra degli strumenti