#RestiamoADistanza ‎: numismatica da scoprire a giusta distanza


Il contributo che desideriamo offrire in questo periodo e’ una occasione di vicinanza e vivacità proponendo alcuni temi di curiosità ed approfondimento numismatico. Presentiamo la novità del momento : una moneta da 5 Euro in Argento della Repubblica Italiana della serie  “Cultura enogastronomica italiana  dedicata alla “Pizza e mozzarella” quale eccellenza italiana.    

Realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato e coniata con un contingente di 8.000 pezzi, la moneta e’ stata disegnata da Maria Carmela Colaneri . Ha un diametro di 26,95 mm ed un peso di 10,25 gr ed in metallo cupronichel

Al dritto:        Composizione di elementi rappresentativi della Campania: Pulcinella, la pizza e una veduta del Golfo di Napoli. La scritta “REPUBBLICA ITALIANA” è inserita in un cartiglio con decori tipici campani; in basso a sinistra, la scritta “CAMPANIA”; a destra, il nome dell’autore “COLANERI”. Moneta con elementi colorati.

Al Rovescio:   In una cornucopia sono raccolti gli ingredienti della pizza, uno tra i prodotti gastronomici italiani più conosciuti nel mondo. Nella composizione sono raffigurati la bocca di un forno e un particolare del bassorilievo del Corteo Bacchico (Museo Archeologico Nazionale di Napoli). In alto nel giro, la scritta “SAPORI D’ITALIA”; nel campo di destra, l’anno di emissione “2020”; nel campo di sinistra, “5 EURO” e “R”, identificativo della Zecca di Roma. Moneta con elementi colorati.

Vai alla barra degli strumenti