17 dicembre 2022 ore 10.00- presentazione del volume “Ritrovamenti Monetali di età romana nel Veneto” dedicato a Padova

Giulio Carraro e’ l’autore dell’ultimo volume appartenente alla serie Ritrovamenti monetali di età romana nel Veneto pubblicato nel 2022 dedicato alla città di Padova e che verrà presentato al museo Bottacin presso Palazzo Zuckermann in corso Garibaldi 33.
La collana “Ritrovamenti Monetali di età Romana in Veneto” (RMRVe) diretta dal prof. Giovanni Gorini, viene inaugurata nel 1992 con la pubblicazione del volume dedicato a Oderzo. Il piano generale dell’opera, voluta dalla Giunta regionale del Veneto, prevedeva la catalogazione di tutte le monete antiche possedute e censite nel Veneto e conservate in collezioni pubbliche e private.
Suddivisa per aree, cui corrispondono altrettanti volumi illustrati, la collana rappresenta uno strumento di conoscenza inedito per l’Italia, che da esso ha preso spunto negli anni per dare avvio ad altre iniziative simili, a testimonianza del valore e dell’importanza dell’iniziativa editoriale frutto dell’intuizione e della lungimiranza scientifica della cattedra di numismatica dell’Ateneo patavino in collaborazione con il Museo Bottacin.
Un’opera che arrichisce la conoscenza storica di Padova nel periodo Romano.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
 
Vai alla barra degli strumenti