Urbs Picta Padova – Medaglia dedicata

Eccola finalmente! presentata ufficialmente lo scorso 13 dicembre la medaglia di “Padova Urbs Pcita” e realizzata per celebrare la candidatura per la nella lista del Patrimonio UNESCO. Realizzata in bronzo e del dimetro di 60 mm e dal peso di 90 gr- c.a, la medaglia e’ opera dell’incisore Giuseppe Grava di Revina Lago (TV).e Coniata nello stabilimento di Firenze della storica ditta Picchiani & Barlacchi – Firenze  La medaglia, realizzata con il contributo del comune di Padova, sarà esposta alla prossima Agora della Numismatica del 2 Febbraio 2019 . Per informazione sulla medaglia contattare segreteria@padovanumismatica.it

DESCRIZIONE DELLA MEDAGLIA

Diritto :  rivisitazione del carro, simbolo della signoria padovana dei carraresi del XIV sec., circondata dalla scritta “Circolo Numismatico Patavino”. Da fine aprile 2016 rappresenta il logo associativo.

Rovescio formella trecentesca con all’interno iscrizione “Padova / Urbs picta” su due righe. Sotto tre sezioni di affreschi di Padova stilizzati e appartenenti al Battistero della Cattedrale (sulla sinistra), cappella degli scrovegni (in centro) e della Chiesa dei santi Filippo e Giacomo agli Eremitani (a destra). Intorno la scritta “per la iscrizione nella lista del patrimonio dell’Unesco”

 

PER VEDERE TUTTE LE MEDAGLIE REALIZZATE DAL CIRCOLO NUMISMATICO PATAVINO Clicca qui per vedere tutte le medaglie realizzate …

 

Vai alla barra degli strumenti