Presentazione Medaglia urbs picta 13 dicembre 2018

Il Circolo Numismatico patavino nell’ambito delle iniziative destinate a supportare “Padova Urbs picta”, che vede la nostra città candidata ad entrare nella lista dei luoghi dichiarati patrimonio mondiale dall’UNESCO con i cicli affrescati del Trecento ancora oggi conservati in otto edifici della città (Cappella degli Scrovegni, Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo agli Eremitani, Palazzo della Ragione, Battistero della Cattedrale, Cappella della Reggia Carrarese, Basilica e convento del Santo, Oratorio di San Giorgio e Oratorio di San Michele), ha dedicato una medaglia a ricordo di questo importante momento per Padova.

L’idea di dedicare una medaglia, svolta in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, contribuisce a realizzare un documento storico su un evento importante ma anche un atto concreto di partecipazione attiva al progetto di candidatura UNESCO di Padova. «Siamo convinti – ha detto il Presidente Avv.to Adalberto Merola – che anche le associazioni possano contribuire attivamente con questo importante evento e che il mettere a disposizione le competenze specifiche in modo coordinato con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova quale capofila del progetto e con il Comitato per la candidatura, sia un elemento essenziale per rendere noto il patrimonio storico culturale, ma anche sociale della nostra città».

Il prossimo appuntamento del 13 Dicembre 2018 alle ore 17.00 presso la sala del Medagliere del Museo Bottacin in corso Garibaldi 33, oltre ad aprire il ciclo di conferenze 2018/19 dedicata alla monetazione Veneziana, verrà presentata ed illustrata la medaglia a ricordo del percorso di candidatura “Padova Urbs picta. Giotto, la Cappella degli Scrovegni e i cicli pittorici del Trecento”, ultima realizzazione del maestro veneto Giuseppe Grava.

Per la partecipazione alla iniziativa, aperta al pubblico e gratuita, è necessaria la prenotazione da svolgersi via e-mail alla segreteria@padovanumismatica.it, per consentire l’accesso alle sale museali.

Per maggiori informazioni www.padovanumismatica.it

DESCRIZIONE DELLA MEDAGLIA 

Autore : maestro Giuseppe Grava

Conio : Picchiani & Barlacchi Firenze

Metallo bronzo  peso gr 108,30  diametro mm 59 spessore massimo mm 6

Diritto :  rivisitazione del carro, simbolo della signoria padovana dei carraresi del XIV sec., circondata dalla scritta “Circolo Numismatico Patavino”. Da fine aprile 2016 rappresenta il logo associativo.

Rovescio formella trecentesca con all’interno iscrizione “Padova / Urbs picta” su due righe. Sotto tre sezioni di affreschi di Padova stilizzati e appartenenti al Battistero della Cattedrale (sulla sinistra), cappella degli scrovegni (in centro) e della Chiesa dei santi Filippo e Giacomo agli Eremitani (a destra). Intorno la scritta “per la iscrizione nella lista del patrimonio dell’Unesco”

PER VEDERE LE MEDAGLIE REALIZZATE DAL CIRCOLO NUMISMATICO PATAVINO Clicca qui per vedere tutte le medaglie realizzate …

 

Vai alla barra degli strumenti