---

NewsLetter Marzo 2020

"...io sto a casa" : numismatica da scoprire stando a casa 

Padova 28 Marzo 2020

Carissimi soci e simpatizzanti,

Siamo abituati ad offrire il nostro contributo per far conoscere e divulgare la numismatica attraverso le tradizionali iniziative di mostre, dibattiti, momenti di incontro,  conferenze e quant’altro, ma sappiamo che in questi giorni tutto ciò non e' possibile.  Siamo giustamente invitati a stare a casa, perché in questo particolare momento é l’unico modo con cui ciascuno di noi può dare un contributo. 

E’ ancora vivo il ricordo delle ultime iniziative che siamo riusciti a celebrare. La cerimonia dedicata alla XIII Edizione  Premio Antenore Città di Padova lo scorso 28 gennaio dove ha visto la premiazione di due studentesse, la prima conferenza sul ciclo della monetazione longobarda tenutasi lo scorso 23 gennaio, iniziative con cui aprivano i programmi 2020 del Circolo Numismatico Patavino. In attesa di un ritorno alla normalità, abbiamo pensato di offrire alcune riflessione su come poter mantenere vivo l’interesse della numismatica

Bozzetti premiati e realizzati da Anna Berto ed Elena Vandelli, studentesse del Liceo Artistico Pietro Selvatico, vincitrici della XIII Edizione del "Premio Antenore Città di Padova"

Cartolina ad invito della prima conferenza della Monetazione Longobarda

Oggi dovendo starcene a casa puo essere il momento opportuno per riprendere tradizionali abitudini come la lettura di qualche testo di storia, oppure utilizzando la tecnologia navigando su internet per approfondirle qualche tema di interesse, ma anche riscoprire i gesti più semplici quale la ricerca tra i cassetti di casa alla ricerca di monete o medaglie dei nostri nonni (o dei tempi più recenti), soffermandoci a capire cosa vi sia rappresentato, a quale periodo si riferiscono e cosa vogliono ricordare. Un modo per stimolare la curiosità e far riscoprire tradizionali modalità per avvicinarsi alla numismatica.

Siamo oggi qui sotto a proporre alcuni spunti di  approfondimento in attesa che le nostre tradizionali iniziative stesse possano riprendere.

PADOVA 2020 CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO premiati i bozzetti per la medaglia

Approfondimento sulla numismatica: una iniziativa destinata a rendere disponibili articoli ed estratti sulla numismatica. Proponiamo l’estratto dal titolo Spunti sul collezionismo di monete e sugli studi di numismatica a Venezia nel XVIII secolo dalle carte del nobil homo Domenico di Vincenzo Pasqualigo” estratto da Quaderni di archeologia del veneto XXIVI 2008 e reso disponibile su gentile concessione dell’autore, il Prof. Michele Asolati, docente della Università di Padova

PADOVA 2020 CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO premiati i bozzetti per la medaglia

Novità della zecca di Roma : proponiamo panoramica di monete italiane emesse nel 2020 realizzate dalla Zecca di Stato.

PADOVA 2020 CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO premiati i bozzetti per la medaglia

Conoscere la associazione : una breve rassegna delle medaglie del Circolo Numismatico Patavino realizzate in occasione di ricorrenze, quale ricordo e testimonianza del territorio

PADOVA 2020 CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO premiati i bozzetti per la medaglia

Guida al Collezionismo : consigli utili per chi desidera avvicinarsi alla collezione di monete dedicata a chi desidera avvicinarsi all’acquisto di monete di pregio 

Rinnovo Iscrizioni 2020 al Circolo Numismatico Patavino desideriamo ringraziare i soci che hanno provveduto al rinnovo associativo per il 2020 . Ricordiamo che e' possibile versare  la quota 2020 con bonifico bancario secondo le modalità indicate alla pagina associarsi al CNP  : l'associazione svolge la sua attività grazie al sostegno dei propri soci e ogni contributo sarà per noi una preziosa risorsa. 

Siamo a disposizione per informazioni o per condividere tematiche specifiche all'indirizzo   segreteria@padovanumismatica.it , ricordando che scopo statutario della nostra associazione e' la promozione, diffusione e valorizzazione della numismatica. Il tutto in attesa di poter riprendere i nostri programmi .

 

 

Un arrivederci e a presto

Circolo Numismatico Patavino

www.padovanumismatica.it          e-mail: segreteria@padovanumismatica.it