Il Circolo Numismatico Patavino

Il Circolo Numismatico Patavino nasce a Padova il 19 ottobre 1966, una associazione senza fini di lucro, i cui soci e volontari operano sul territorio perseguendo obiettivi di “promozione culturale” attraverso la diffusione della numismatica. La associazione propone e sviluppa iniziative destinate a far conoscere la storia ed il territorio attraverso la moneta.

 Le attività della associazione

Diverse le iniziative della associazione svolte sin dall’anno della sua fondazione nel 1966. Mostre espositive,  incontri con le 1996 medaglia 40mo AG dirittoscuole,  pubblicazioni, innumerevoli conferenze di carattere culturale legate alla numismatica, coniazione di medaglie commemorative in bronzo ed in argento con tematiche legate al territorio padovano nonche’ la organizzazione di convegni numismatici,  giunti ormai alla 64ma edizione in programma per il prossimo ottobre 2016. Tra le iniziative culturali si contraddistingue il ”premio Antenore Città di Padova”, istituito nel 1998 e giunto nel 2015 alla sua XII Edizione, iniziativa destinata a premiare con borse di studio giovani studiosi nel settore della numismatica.

Dotato di una tradizionale biblioteca cartacea in ambito numismatico che si e’ in questi anni arricchita con una più vasta dotazione di pubblicazioni in formato digitale di testi storici, estratti e pubblicazioni varie che sono a disposizione per studio e consultazione sul sito della associazione www.padovanumismatica.it,  la associazione promuove le relazione tra coloro che si dedicano, in qualsiasi forma, alla cultura e diffusione delle conoscenza sulle monete e della scienza numismatica.  Le iniziative della associazione nell’ultimo decennio hanno avuto la possibilità di esprimersi anche al di fuori dell’area territoriale Padovana ed e’ riconosciuta essere, nel contesto numismatico italiano, una delle associazioni più longeve ed attive.