11 Giugno 2026 ore 17.30 – Conferenza “Monetazione nel Trecento in area Toscana”

Il Circolo Numismatico Patavino vi invita alla conferenza dal titolo “La monetazione nel Trecento in area Toscana” a cura di Antonio Romeo. L’evento si terrà giovedì 11 Giugno 2026 alle ore 17.30, presso la Sala del Medagliere del Museo Bottacin  a Palazzo Zuckermann in Corso G. Garibaldi, 33, a Padova. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria : segreteria@padovanumismatica.it 

Trattasi della quarta conferenza dedicata al ciclo della monetazione e medaglistica trecentesca e alla produzione delle zecche regionali italiane.

La monetazione toscana del Trecento riflette le profonde trasformazioni politiche, economiche e culturali delle principali città-stato della regione, come Firenze, Siena, Pisa, Lucca e Arezzo. Le zecche comunali produssero monete d’oro, d’argento e di mistura che rappresentavano non solo strumenti economici, ma anche simboli di identità civica e prestigio politico; non mancano poi casi in cui la coniazione viene utilizzata come strumento di scherno nell’ambito dei vari conflitti tra le città. Mentre Firenze impone il prestigio internazionale del fiorino d’oro e la potenza di Pisa si ridimensiona, Siena mantiene una forte tradizione monetaria con simboli come la “S” e Lucca, storica zecca dell’Italia centrale, si distingue per la continuità della propria produzione monetale e per l’uso del Volto Santo. Nel complesso, la monetazione trecentesca toscana testimonia il legame tra economia, potere politico, religione e propaganda nelle città medievali

Vai alla barra degli strumenti