2 Euro a ricordo dei magistrati Falcone e Borsellino nelle collezione 2022

E’ dedicata ai due magistrati divenuti simboli nazionali nella lotta alla mafia due magistrati, il rovescio della nuova moneta commemorativa coniata nel 2022 dalla zecca di Roma e destinata alla circolazione in tutta l’area Euro per celebrare il trentesimo anniversario dalla loro morte.

La raffigurazione e’ tratta da una celebre foto scattata da Tony Gentile, che riusci a  ritrarre insieme i due magistrati pochi mesi prima degli attentati durante un evento pubblico al palazzo Trinacria di Palermo, I due magistrati, vittima di cosa nostra, sono oggi divenuti simboli nazionali nella lotta alla mafia.

La moneta coniata riporta in alto a forma di arco, la scritta “FALCONE – BORSELLINO”. Sotto, le date “1992 – 2022”, l’anno della scomparsa dei due magistrati e quello di emissione della moneta intervallato dalle iniziali “RI” quale acronimo della Repubblica italiana.  Sulla destra il segno di zecca di roma “R” identificativo della Zecca di Roma; a sinistra, “VdS”, sigla dell’autore, Valerio De Seta. Nel girosono rappresentate le dodici stelle dell’Unione europea.

La nuova moneta. coniata con una tiratura di 3.000.000 di esemplari, una quantità che non farà divenire questa monetà una rarità ma proprio per questo non impossibile ritrovare tra le monete del proprio portafoglio e che merità una certa attenzione 

Vai alla barra degli strumenti