Medaglia Commemorativa 800 anni dalla nascita della Università degli Studi di Padova

Il voto è riservato alle studentesse e agli studenti di tutti i livelli dei Corsi di Studio incardinati nel Dipartimento dei Beni Culturali, a tutte/i le/i Docenti e a tutto il personale tecnico-amministrativo del dBC.

Le votazioni si chiuderanno il 30 novembre 2021

Partecipa anche tu, scegli il bozzetto che ti piace e contribuisci a determinare il progetto vincitore

Vedi la medaglia e vota

Il Circolo Numismatico Patavino (CNP), associazione culturale di lunga tradizione, fondata nel 1966, sta organizzando un’iniziativa nell’ambito delle celebrazioni dell’800° anniversario della nascita dell’Università degli Studi di Padova. Questa principalmente prevede la realizzazione di una medaglia commemorativa dell’evento, per la quale il CNP ha già ottenuto l’avallo e il patrocinio dell’Università stessa, del Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica (dBC) e del Centro per la storia dell’Università di Padova.Per giungere a questo risultato, viene bandita la XIV EDIZIONE del PREMIO ANTENORE CITTÀ DI PADOVA per scegliere il progetto grafico vincitore, il cui bozzetto sarà utilizzato per realizzare la medaglia grazie al contributo del Rotary Club di Padova Est.

Rotary Club Padova Est

Al bando possono partecipare le allieve e gli allievi del Liceo Artistico Pietro Selvatico di Padova con progetti ispirati ai principi fondatori dell’Università degli Studi di Padova, sintetizzati nel suo motto “Universa Universis Patavina Libertas”, alla sua storia che affonda le radici nel Medioevo e ne fa la quarta università più antica al mondo, ai valori che ne regolano l’azione, basati sulla parità di genere e l’inclusività, tenendo in particolare considerazione il suo portato storico-culturale, la sua tradizione e rilevanza scientifica legate a figure illustri che vi si sono laureate e che vi hanno insegnato, nonché del suo patrimonio archeologico, storico-artistico, architettonico.

Il progetto vincitore sarà selezionato sulla base delle preferenze delle/dei docenti, ricercatori, studentesse e studenti dBC, valevoli per il 50% dei voti complessivi, e delle valutazioni del Comitato tecnico, di cui fanno parte il Presidente del CNP, docenti del dBC e del Liceo Artistico P. Selvatico e il Presidente del Rotary Club di Padova Est, valevoli per il restante 50%.

Tutte le studentesse e tutti gli studenti di tutti i livelli dei Corsi di Studio incardinati nel dBC, assieme alle/ai Docenti e al personale tecnico-amministrativo sono invitate/i a partecipare alla scelta del progetto vincitore, esprimendo la propria preferenza tra il 12 e il 30 del mese di novembre 2021 su questa pagina nell’area “vai al questionario”

Il progetto vincitore verrà annunciato e sarà premiato a Marzo 2022. Sarà prevista l’assegnazione di un premio speciale per il progetto più votato dal corpo studentesco e dal personale dBC.

Partecipa anche tu, scegli il bozzetto che ti piace e contribuisci a determinare il progetto vincitore.

Vai alla pagina dedicata per vedere i bozzetti e le descrizioni

Vai alla barra degli strumenti